La Serie A abbraccia i fan token: ora anche il Bologna ha il suo $BFC

La Serie A abbraccia i fan token: ora anche il Bologna ha il suo $BFC

Tempo di Lettura: 2 minuti

Quest’anno la Serie A ha dato il benvenuto a diversi nuovi giocatori, accompagnati dalle rinnovate ambizioni delle squadre che lotteranno per i propri obiettivi. Fra i grandi protagonisti del campionato, anche se non si parla delle prestazioni sul campo, si trovano però anche i fan token. Si tratta di un fenomeno che ha già convinto società come Milan e Inter, e che adesso potrà contare su un nuovo alleato, ovvero il Bologna.

Fan token e calcio: una panoramica sul fenomeno

Nel calcio di oggi i fan token rappresentano una realtà molto importante, soprattutto per quel che riguarda il rapporto fra i tifosi e la propria squadra del cuore. È bene premettere che si tratta di criptovalute molto particolari, note anche come NFT (non-fungible token). Significa che non hanno lo stesso valore, come avviene ad esempio per i bitcoin, e che vengono utilizzati per scopi particolari.

Nello specifico, le società di calcio le sfruttano per dare la possibilità ai propri tifosi di collezionare premi unici, o di ottenere una piccola partecipazione societaria. Con questo strumento la tifoseria potrà decidere, ad esempio, quale canzone far suonare allo stadio dopo un gol, oppure quali avversari affrontare in amichevole. Si tratta di un sistema che sta permettendo ai club di ottenere qualche introito in più nelle casse dopo il periodo buio causato dalla pandemia.

L’arrivo delle criptovalute all’interno del calcio italiano, infatti, non sta facendo altro che rendere più avvincente la competizione, donando nuovo appeal alla Serie A. Il nostro campionato, come dimostrano ogni settimana anche le quote live sullo sport dei siti di betting più famosi, oggi è più combattuto e regala sorprese ad ogni giornata. Basterebbe citare le sconfitte della Juventus ad inizio stagione, per rendere chiaro il concetto. Questo dei fan token è quindi un sistema che può aiutare economicamente i club di calcio, rendendoli più attrezzati e competitivi. Gradualmente verrà abbracciato anche dalla maggior parte delle società italiane, come di recente hanno fatto Lazio e appunto Bologna.

I fan token del Bologna

Il fan token ufficiale del Bologna si chiamerà $BFC e sarà disponibile su Socios.com. Il sistema sarà identico alle altre monete virtuali non fungibili delle società che attualmente sfruttano questo meccanismo di cripto. Nello specifico, anche il token del Bologna consentirà ai fan di ottenere premi, sconti e promozioni varie. Inoltre darà ai tifosi la possibilità di votare a sondaggi esclusivi, e di partecipare a vari concorsi e gare con diversi premi in palio.

Di conseguenza, anche il Bologna ha scelto di aprirsi a questo nuovo sistema di interazione coi propri tifosi: un sistema che – ricordiamolo – offre un grado di coinvolgimento e di immersione unico nel suo genere. Al momento non si conoscono ancora le informazioni di lancio, come nel caso delle date e del prezzo: il consiglio, dunque, è di continuare ad informarsi attendendo l’arrivo ufficiale dei $BFC.

Foto: Imago Images