Bologna, dieci giorni per capire

Bologna, dieci giorni per capire

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’inizio di campionato 2022-2023 dice malino al Bologna. Malino perché passi in vantaggio due volte, in un’occasione anche con la superiorità numerica, e ti fai agguantare e in un caso superare. Malino perché pur non essendo una squadra cattiva hai già all’attivo due cartellini rossi e sette gialli. Malino perché la classifica racconta di un solo punto e all’orizzonte c’è il Milan in trasferta, match a dir poco proibitivo. Per quanto visto ieri contro un Verona in difficoltà, prevale la preoccupazione.
Del resto ci sono tante attenuanti, che però non devono essere viste – soprattutto alla distanza – come giustificazioni. Di cinque nuovi acquisti (senza contare il giovanissimo Angeli), solo Cambiaso e Lykogiannis hanno potuto fare il loro esordio in maglia rossoblù. Tutto rimandato invece per Ferguson (scontate le due giornate di squalifica), Lucumí (in attesa del permesso di soggiorno) e Sosa (troppo rischioso gettare subito nella mischia un ventenne alla prima esperienza in Europa).
Ora dieci giorni di mercato per capire se il Bologna sarà in grado di migliorare il tredicesimo posto dell’ultimo campionato. Al momento pare di no. Se per il reparto arretrato il discorso potrebbe essere già chiuso, a centrocampo e in attacco manca qualcosa di importante. Resta inoltre da capire quale sia il vestito tattico più consono a questa squadra: Soriano fatica terribilmente a ritrovarsi e, se non sarà Ilicic a prenderne il posto, una o più occasioni da titolare andrebbero date a Vignato, che di sicuro ci sta mettendo del suo ma a cui è stato spento ogni tipo di entusiasmo. E ‘mister 19 milioni’ Barrow quanto spazio troverà in un modulo a due punte, considerando che lo stesso Orsolini (ieri molto vivace, fin troppo) non ha alcuna voglia di stare a guardare? Staremo a vedere…
Per concludere, un mero dato statistico sulle prime due giornate di Serie A nell’era Mihajlovic, con la terza solo in proiezione.

2019-2020

Hellas Verona-Bologna 1-1
Bologna-Spal 1-0
(Brescia-Bologna 3-4)

4 punti (proiezione 7)

2020-2021

Milan-Bologna 2-0
Bologna-Parma 4-1
(Benevento-Bologna 1-0)

3 punti (proiezione 3)

2021-2022

Bologna-Salernitana 3-2
Atalanta-Bologna 0-0
(Bologna-Hellas Verona 1-0)

4 punti (proiezione 7)

2022-2023

Lazio-Bologna 2-1
Bologna-Hellas Verona 1-1
Milan-Bologna

1 punto

Mario Sacchi

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images