Motta:

Motta: “Lavoriamo per uscire da questo periodo, le parole di Saputo importanti per tutti. Arnautovic non sta bene, potrebbe giocare Zirkzee”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta a due giorni da Napoli-Bologna, gara valida per la 10^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma domenica alle 18.

Missione (quasi) impossibile – «Abbiamo lavorato su tutti gli aspetti per affrontare al massimo la sfida contro il Napoli: loro non sono una sorpresa ma una grande squadra, allenata da un grande mister. Tutte le cose che ci circondano devono servire a me e ai ragazzi come stimolo, la cosa più importante è preparare nel modo migliore la partita. La vittoria dell’anno scorso con lo Spezia? Il passato è passato, ora guardo solo al Bologna».

Arnautovic a rischio – «Purtroppo oggi Marko non si è allenato in gruppo, abbiamo ancora la rifinitura di domani per valutarlo ma avverte ancora dolore alla schiena: ad oggi è più probabile il suo forfait».

Posch provato terzino – «Stefan ha già ricoperto quella posizione in carriera e può essere un’opzione, è molto preparato sia in fase di copertura che in quella offensiva».

Skorupski sotto esame – «In settimana Lukasz l’ho visto bene, è concentrato e lavora come tutti i suoi compagni per migliorarsi. Se possono cambiare le gerarchie? Durante una stagione possono cambiare tante cose: ad oggi Skorupski è il nostro primo portiere e Bardi il secondo, e sono soddisfatto di come lavorano entrambi».

Saputo punta all’Europa – «In questo momento stiamo facendo un buon lavoro per cercare di superare quanto prima il periodo difficile, poi in futuro vedremo dove si potrà arrivare. Ad ogni modo ringrazio il presidente Saputo per la fiducia, le sue parole sono molto importanti per tutti noi».

Reazione alle critiche – «Capisco perfettamente i fischi, ma i tifosi devono sapere che stiamo lottando tutti per lo stesso obiettivo. Dalla squadra, invece, mi aspetto ambizione e che ciascuno dei ragazzi dia sempre il massimo ogni giorno per crescere e migliorare».

Spauracchio Kvaratskhelia – «Il Napoli non ha solo lui ma diversi giocatori forti. Li affronteremo come abbiamo fatto con tutte le altre squadre finora, con strategia».

Marko sostituito – «Sì, quel cambio lo rifarei perché in quei frangenti dovevamo cercare profondità e Zirkzee poteva darci qualcosa in più».

Soumaoro-Lucumí, buona la prima – «Adama sta meglio, oggi ha fatto tutto l’allenamento con noi. Lui e Lucumí in coppia hanno disputato una buona gara contro la Sampdoria: entrambi sono dotati di un fisico imponente, Jhon nello specifico sa giocare bene la palla da dietro e riesce a coprire gli spazi. Ero stato però contento anche di Sosa, e questo mi rassicura perché significa che ho tanti giocatori su cui poter contare».

Chi male e chi bene – «Sono sicuro che un po’ alla volta Orsolini tornerà sui suoi livelli. Su Dominguez posso dire che sono contentissimo di tutto quello che sta facendo, perché si può fare affidamento su di lui per qualsiasi cosa gli si chieda».

Tre formazioni diverse – «La squadra che metto in campo è quella che ritengo migliore per una determinata sfida. E non faccio mai regali o sconti a nessuno, coloro che giocano dall’inizio se lo devono meritare».

L’ora di Zirkzee – «Ho parlato con Joshua, ma anche con tutti gli altri, su cosa voglio e non voglio vedere in campo. Domenica Joshua potrebbe avere una chance dal primo minuto».