Serie A: ecco le squadre più in forma nel 2023

Serie A: ecco le squadre più in forma nel 2023

Tempo di Lettura: 3 minuti

Napoli, Inter, Lazio e Roma sono diventate le protagoniste assolute di questo campionato nella zona alta della classifica. E nonostante i partenopei abbiano blindato lo scudetto, in zona Champions la storia della Serie A 2022-2023 è ancora tutta da scrivere.

Il campionato si avvia verso la sua fase finale e mentre alcune zone della classifica rimangono cristallizzate, in particolar modo i due poli opposti, altre sono in costante movimento, offrendo pronostici scommesse per la Serie A variabili fra favorite e underdog, a seconda della posizione dei club. Ecco quali sono le squadre più in forma nel 2023.

LA JUVENTUS RESISTE E CONTINUA A SPERARE

Tralasciando i problemi della Juventus fuori dal campo, gli uomini di Allegri hanno fatto un ottimo lavoro e, se si escludono le sconfitte contro Napoli e Monza, la Vecchia Signora è tornata quella di un tempo. Certo, lo score dei punti messi in cassaforte in questo 2023 non brilla particolarmente, ma con quel -15 a pesare sulla classifica è già importante non aver perso concentrazione e determinazione.

BOLOGNA IN OTTIMA FORMA

Nonostante il Bologna stia ancora attendendo il ritorno di Arnautovic, questo 2023 è iniziato col botto. Malgrado la recente sconfitta sul campo del Torino, i rossoblù di Motta stanno dimostrando di poter ambire ad un piazzamento europeo, e continuando di questo passo il sogno potrebbe avverarsi presto.

IL RITORNO DI MOU

La sconfitta contro la Cremonese, fin lì senza vittorie in campionato, è l’unico grande passo falso di questo 2023 per la Roma, che in precedenza aveva dimostrato di potersela giocare anche con la capolista Napoli. Mourinho è tornato, sempre pronto a valorizzare ogni suo giocatore, e gli obiettivi per i giallorossi restano due: zona Champions in campionato e vittoria dell’Europa League.

INARRESTABILE NAPOLI

Il Napoli, nonostante lo stop interno contro la Lazio, sta infrangendo ogni record statistico e corre a tutta velocità per raggiugere i 100 punti in classifica. Non ci sono limiti per la squadra di Spalletti, la più in forma della Serie A e di tutti i campionati europei, che anche in Champions è riuscita a strabiliare tutti, diventando la miglior formazione italiana di sempre per numero di gol segnati nella fase a gironi: ben 20 reti in 6 gare.

MONZA IMBATTUTO NEL 2023

Il Monza del sorprendente Palladino ha cominciato questo 2023 da vera big, restando a lungo imbattuto nel nuovo anno. Il pareggio casalingo contro l’Inter e la vittoria in casa della Juventus sono le due ciliegine sulla torta preparata da Berlusconi e Galliani, sempre al top quando si tratta di grandi risultati nel mondo del calcio.

LA LAZIO NON DEMORDE

Nelle 9 gare successive alla sconfitta di Lecce, la Lazio ha messo insieme 5 vittorie (battendo anche Napoli e Milan), 3 pareggi e solo una sconfitta. Peccato soprattutto per i punti buttati via contro Empoli, Fiorentina e Verona e per il nuovo infortunio occorso a Immobile, ma la squadra di Sarri sembra comunque avere tutte le carte in regola per chiudere il campionato tra le prime quattro.

Foto: Getty Images (via OneFootball)